congestione prostatica

Salve. 4-5 mesi fa mi accorsi di sentire una piccola pallina mobile al testicolo destro. Preoccupato, feci una visita ecografica. Il medico escluse categoricamente la presenza sia di tumori che di cisti (non conosco il termine medico) che di varicocele. Dall'ecografia si vedeva qualcosa, il medico mi disse che probabilmente ciò che sentivo era una piccola calcificazione in seguito a un versamento, dovuto probabilmente a una botta (ma io non ricordo di aver preso qualche colpo). Ma il medico ha detto che è una cosa di così poco conto che non l'ha nemmeno segnalata sul referto dell'ecografia.Mi fido del medico, urologo noto nella mia città, ma vorrei chiedere questo: da qualche giorno sento che il mio testicolo destro è un po' "indolenzito", non mi fa male ma sento che c'è qualcosa di strano anche senza toccarmelo, non so spiegare bene la sensazione. E' come se fosse un pochino più pesante dell'altro. Inoltre durante l'orgasmo mi accorgo di sentire un dolorino (molto blando) alla base del pene, sulla destra, proprio all'inizio della sacca scrotale ma più su rispetto al testicolo. Inoltre, in un'occasione, sempre durante l'orgasmo ho sentito un dolorino (sempre abbastanza blando) nella zona perineale. Infine (ma non so se ha qualche attinenza) da qualche giorno mi sento un po' accaldato, come se avessi sintomi influenzali, ma non ho febbre.Potreste darmi qualche consiglio?Aggiungo che ho 30 anni e sono in buona salute.Grazie
Risposta del medico
Dr. Pierluigi Izzo
Specialista in Andrologia e Urologia

 I sintomi da lei descritti fanno pensare ad una blanda congestione prostatica.

Ne parli con il suo specialista di riferimento.

Ha mai fatto un esame dello sperma??

cordialità

Risposto il: 08 Maggio 2015