Conizzazione sul collo dell'utero

Ho subito un intervento di conizzazione sul collo dell'Utero ed il risultato dell'esame istologico è il seguente:
Materiale inviato in esame come (RC):

A) cono di portio uterina (dimensioni cm. 2,3xcm. 2,5 spessore cm. 1,2) che giunge privo di repere.
Il materiale inviato si esamina istologicamente in toto, ridotto come segue:
1) apice del cono;
2-15) cervice e canale cervicale (sezioni seriate)

B) campione bioptico inviato come apice del canale cervicale. il materiale inviato si esamina istologicamente in toto (16)

diagnosi

Displasia di alto grado CIN2/CIN3 (2,3,4,14) e di basso grado CIN1 (9,11) in cervicite cronica aspecifica con metaplasia piatta (anche immatura) ed iperparacheratosi, associata ad alterazioni citopatiche di tipo virale (HPV) dell'epitelio di rivestimento (5,6,7,8,10,12,13,15,16). Cervicite cronica aspecifica (1).
La lesione displastica è risultata istologicamente compresa nei margini della exeresi.

Fra tre mesi devo effettuare delle biopsie, effettuate anche prima dell'operazione.

Io mi chiedo se la situazione è molto grave, se rischio l'asportazione dell'utero o se queste sono cose abbastanza di ordinaria routine per prevenire il Tumore ed evitare l'asportazione dell'utero. Se il tumore c'era già e l'hanno asportato, se è una cosa all'inizio da tenere sotto controllo.
Non ho informazioni molto precise, perchè i medici non mi spiegano e quello che sò l'ho reperito tramite ricerche in internet.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ il caso di avere un ginecologo di riferimento. La situazione è, comunque, sotto controllo, anche se sarà necessario eseguire nel tempo controlli clinico-strumentali ( colposcopie, biopsie ….). E’ ipotizzabile che non sia necessario asportare l’utero
Risposto il: 11 Maggio 2005