Sono una ragazza di 34 anni, ho appena ritirato

Sono una ragazza di 34 anni, ho appena ritirato una biopsia con questo risultato: due frammenti di epitelio squamoso acantosico ed iper-paracheratosico, con alterazioni citopatiche da infezione virale e con displasia grave ( cin 3).
Da premettere che ho già fatto la colposcopia e uno screenig che affermano che ho hpv 16+. Il ginecologo mi ha detto che devo fare al più presto una conizzazione, visto l'importanza dell'operazione per la mia salute e la peculiarità nell'analisi da fare sul pezzetto di collo dell'utero tolto. Mi date un consiglio? Voi fate questo tipo di operazione ed analisi? Aspetto una Vostra risposta urgentemente.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Cavallo
é corretto che per una displasia grave (CIN 3) lei faccia una conizzazione. Dipende dalla colposcopia e dall'estensione della lesione la metodica usata che può essere il bisturi tradizionale in anestesia generale o l'ansa diatermica ( cosidetta LEEP) che si può fara a volte anche in ambulatorio. Se vuole programmare l'intervento da noi al Policlinico Gemelli le conviene ripetere una colposcopia ( Tel. CUP 06/30157000, prenotando una colposcopia il martedi' o giovedi'). Rosa De Vincenzo
Risposto il: 25 Marzo 2008