Conorarie ostruite

Salve, mio padre nel 1994 a seguito di dolori al petto e quindi ad una successiva serie di analisi ed esami fra cui la coronarografia scoprì di avere una coronaria sinistra ostruita in parte per il 70 %. Il resto era tutto a posto. Naturalmente gli diedero una cura che seguì. Questa estate dopo ferragosto, a seguito di dolori alla gamba sinistra gli diagnosticarono una trombosi arteriosa. Venne ricoverato all'ospedale e venne sottoposto a intervento chirurgico con l'inserimento di un bypass. Durante la degenza avverti un forte dolore al petto. Subito gli fecero elettrocardiogramma ma non si evinse niente. E i medici decisero dato che erano passati circa 11 anni dall'ultima coronarografia di farne un'altra. Dopo circa una settimana fecero la coronarografia, premesso che comunque i medici non fecero altri controlli prima di questo ad esempio gli enzimi. Durante la coronarografia dopo aver controllato la parte sinistra , mentre si accingevano ad effettuare l'esame nella parte destra mio padre presentò "dolore precordiale e sudorazione profusa comparsa al monitor ECG di onda di lesione a sede anteriore". Nonostante reiterati tentativi di dilatazione dell'IVA con pallone 2.0 x 20 mm dopo avere disostruiti NA e CX con filo guida BMW, non riuscirono ad ottenere il ripristino del flusso anterogardo. Quindi è deceduto. Quello che chiedo è: 1. Il mio papà si è reso conto di quello che stava succedendo? Se si ha sofferto? 2. L'arresto cardiaco è stato causato dalla coronarografia? 3. Se non avesse fatto la coronarografia egli sarebbe ancora vivo?
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente le mie risposte non la soddisferanno trattandosi di domande che richiedono una conoscenza più diretta e specifica del caso che lei sottopone.
Quello che si può desumere dalla sua descrizione è che suo padre era affetto da una coronaropatia critica. La coronarografia è l’esame necessario per identificare il grado di compromissione coronarica e per eseguire eventuali tentativi di correzione della malattia (angioplastica coronarica o by pass). Nessuna procedura medica o chirurgica è priva di rischi e tantomeno l’angioplastica coronarica; queste si eseguono nella consapevolezza che il rischio procedurale sia di gran lunga inferiore a quello connesso alla non effettuazione delle stesse.
Anche alla sua più che lecita domanda se suo padre abbia sofferto o meno è impossibile rispondere non sapendo il suo stato di coscienza e la velocità con cui si sono svolti i fatti.
Risposto il: 23 Ottobre 2006