Salve sono un donatore di sangue ed in seguito

Salve sono un donatore di sangue ed in seguito alla donazione mi sono reso conto di avere una birilubinemia alta: bilirubinemia totale 3.10 bilirubinemia diretta 0.19. Al centro emetologico mi hanno fatto approfondire le analisi poichè sospettavano che fossi portatore sano di anemia mediterranea ma l'elettroforesi non ha dato esito in favore di tale teoria. Il mio medico curante poi mi ha fatto fare una ecografia al fegato per chiarire questa iperbilirubinemia e anche tale ecografia ha avuto esito negativo: il fegato sta bene non ci sono calcoli, e le vie biliari non sono ostruite. A questo punto il mio medico mi ha detto che deriva dall'alimentazione ma io non credo perchè non esagero e penso di avere la sindrome di gilbert? Tuttavia quando gli ho prospettato la mia teoria lui ha detto che esclude che io abbia la sindrome di gilbert perchè le vie biliari non sono ostruite. Ma non ho trovato da nessuna parte tale correlazione... ma avendo la sindrome di G. le vie biliari sono ostruite?? Grazie per la disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della bilirubinemia (prevalentemente di tipo indiretto) è dovuto alla sindrome di Gilbert. Si trtata di una forma ereditaria, bengina, che non richiede alcuna terapia né controlli clinici particolari. Non esiste alcuna relazione tra ostruzione delle vie biliari e sindrome di Gilbert.
Risposto il: 21 Dicembre 2006