Qual è la dieta migliore per un paziente appena

Qual è la dieta migliore per un paziente appena operato di Angioplastica con sten a due conorarie e che soffre di Diabete (non Insulina)? Premetto che prima che venisse operato mangiava di tutto (tranne dolci e alcolici). Grazie per la risposta, saluti. Fabrizio.
Risposta del medico
Paginemediche
La dieta deve essere mirata alla correzione di eventuali fattori che possono far progredire l’aterosclerosi, il processo cioè che ha provocato le stenosi coronariche e per le quali è stato necessario fare l’angioplastica. Nel paziente diabetico spesso si osserva la presenza di alti valori di colesterolo e di trigliceridi nel sangue. E’ necessario quindi ridurre nella dieta i grassi di origine animale: burro, formaggi, carni grasse, uova (queste ultime consentite in numero di due per settimana). E’ preferibile invece consumare pesce, verdura, frutta, legumi, pollame. Se il paziente è sovrappeso è necessario ridurre le calorie totali diminuendo sia la quantità complessiva dei cibi sia i condimenti. E’ poi essenziale fare attività fisica in relax sistematicamente o almeno tre volte la settimana. Passeggiare per almeno 40 minuti al giorno è molto utile anche per controllare meglio i valori della glicemia.
Risposto il: 24 Marzo 2004