Conoscere il genotipo

Salve
mi rivolgo a Lei per un consiglio.
A mia madre (61 anni) hanno diagnosticato un mieloma multiplo nel 2004. Ha paticato chemioterapia con V.A.D. nel corso del 2004 (3 cicli, 1 ogni 28 giorni). Da allora non ha piu' praticato chemioterapia, ma solo controlli presso il centro ematologico di Napoli "San Gennaro", perche' si e' presentata una situazione di epatopatia HCV+ (per la quale ha effettuato terapia con ribavirina e pegifnl (da maggio a novembre 2005). Attualmente sta effettuando terapia con IFNL 3MUx3W (da circa 6 mesi). La situazione ematologica per quanto relativamente stabile risulta in progressione, ed i medici in ematologia vorrebbero procedere con un altro trattamento chemioterapico a breve, diverso dal precedente e meno invasivo.Le chiedo una valutazione del caso, e nello specifico della epatopatia, in previsione del trattamento chemioterapico. Oppure se puo' consigliarci la strada giusta per evitare errori irreversibili. Mi farebbe piacere sapere anche quali sono in italia e/o nelle vicinanze di Napoli, i centri piu' specializzati di epatologia per un eventuale consulto diretto.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'aiuto che vorra' concederci, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
Nunzia Giancola

Elenco voci degli ultimi esami:

HCV-RNA QUALITATIVO---------NEGATIVO
HCV-RNAQUANTITATIVO--------
MARKERS EPATITE A
HAV TOTALI--------------POSITIVO
HAV IGM-------------------NEGATIVO

MARKERS EPATITE B
TUTTI NEGATIVI

HCV Ab--------------POSITIVO

CITOMEGALOVIRUS IgG-------------POS.14000
CITOMEGALOVIRUS IgM------------NEGATIVO

------------------------------------------------------------------------------------
QUADRO EMATOLOGICO

ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE
Raporto A7G: 0,88 (Riferimento 1,10 - 2,40)
Proteine totali: 9,65

COMMENTO: ATIPIA IN ZONA GAMMA
--------------------------------------------------------------------------------------
ESAMI EMOCROMA

UREA - 33
GLUCOSIO - 107
CREATININA - 0,77
BILIRUBINA TOTALE - 0,81
TRANSAMINASI GOT- 21
TRANSAMINASI GPT - 19
LDH - 343
FOSFATASI ALCALINA - 179
COLESTEROLO - 122
TRIGLICERIDI - 256
ACIDO URICO - 5.18
CALCIO - 8,73
PROTEINE TOTALI - 9,65
SODIO - 139
POTASSIO - 4,28
CLORO - 106
------------------------------------------------------------------------------------

GRAZIE
osirideee@email.it
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario prima di tutto sapere a quale genotipo di virus C appartenesse l’infezione da HCV che presentava sua madre. Infatti il genotipo permette di stabilire la durata della terapia (6 mesi o 1 anno). Se la durata fosse di 6 mesi, sarebbe preferibile terminare la terapia antivirale, che ha avuto efficacia avendo negativizzato HCV-RNA, prima di cominciare la chemioterapia, onde evitare di accavallare due tipi di terapia che potrebbero essere tra loro contrastanti.
Risposto il: 21 Maggio 2007