Metodo Elisa

Sono un ragazzo di 35 anni affetto dal 1990 da Epatite c ora sto facendo degli esami per conoscere il genotipo intanto le transaminasi sono sempre basse 20-24, HCV ab presenti metodo ELISA assente ma cos'e' il metodo elisa?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il termine Elisa è un acronimo per Enzyme Linked ImmunoSorbent Assay. E’ una particolare procedura diagnostica di laboratorio che si effettua mediante tecnica immunoenzimatica, cioè il principio della reazione è basato sulla messa in evidenza degli anticorpi specifici presenti in un siero mediante un antigene fissato alla fase solida (piastra microtitre) con un siero policlonale o monoclonale o passivamente. Se nel siero in esame sono presenti anticorpi specifici, si forma un complesso antigene-anticorpo che viene evidenziato dall’aggiunta di anti-gammaglobuline marcate con particolari sostanze (enzimi). In tal modo si realizza una reazione colorimetrica la cui intensità ovviamente è proporzionale alla quantità del complesso antigene-anticorpo formatosi. L’intensità colorimetrica può essere stimata ad “occhio metrico” per confronto con controlli negativi, oppure misurata mediante un apparecchio che misura l’intensità di un colore (spettrofotometro).
Risposto il: 26 Gennaio 2006