conseguenze.

Buonasera, ho un bambino di 25 mesi e all'incirca a 16 mesi si è rotto gli incisivi picchiandoli contro un bordo di ceramica, e da allora a parte un leggero cambiamento di colore non ha mai avuto problemi.Ieri mi sono accorta che sulla gengiva dell'incisivo più danneggiato è comparsa una macchia bianca e la gengiva si è gonfiata ed arrossata è possibile che questa macchia bianca dura al tatto possa essere l'incisivo permanente che sta per spuntare? O puo essere un'afta?lui accusa dolore da diverse settimane ma prima di ieri grazie buonasera
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Caro genitore,

come giustamente lei sottolinea il problema dei traumi dentari a carico della dentizione decidua è proprio quello relativo alle conseguenze sulla gemma del dente permanente sottostante. Premetto che il termine "macchia bianca" è un pò generico per potere dare un'interpretazione attendibile.Il fatto che, a parte la macchia bianca, sia presente un'arrossamento e tumefazione della gengiva associato a dolore potrebbe fare ipotizzare che si possa essere creato un processo infettivo (granuloma?). Che sia il dente definitivo che sta erompendo, lo reputo molto difficile, in quanto a questa età non è ancora strutturalmente "maturo" per questo evento, anche se c'è stato un trauma. Comunque, concludendo, credo che sia giusto che lei consulti, se già non lo ha fatto, un odontoiatra con competenze di pedodonzia.

Saluti.

Risposto il: 05 Novembre 2014