Conseguenze assunzione pillola contraccettiva per diversi anni?

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da 4 assumo ininterrottamente la pillola contraccettiva.

Prima l'avevo presa per circa un anno, con una pausa di un paio di mesi in cui il ciclo era tornato tranquillamente. Ora ho il dubbio che prendere la pillola per tanti anni consecutivi possa lasciare delle conseguenze irreversibili sulla fertilità, soprattutto da quando sento amici consigliare di fare una pausa.

Vorrei quindi sapere se è meglio fare una pausa di qualche mese o se posso andare avanti tranquillamente per altri 2-3 anni.

Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, allo stato delle attuali conoscenze scientifiche la pillola estroprogestinica non presenta conseguenze negative sulla fertilità anche se assunta per lunghi periodi.

Non è inoltre consigliabile effettuare periodi di sospensione di tanto in tanto poichè esporrebbe inutilmente il suo fisico a variazioni del tono ormonale senza alcun tipo di vantaggio. Pertanto se i regolari controlli medici che,penso,lei effetturà con scrupolo sono negativi si può proseguire fino al momento in cui riterrà di non averne più la necessità.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Gennaio 2018