Ho effettuato numerose visite cardiologiche,

Ho effettuato numerose visite cardiologiche, elettrocardiogramma, ecodoppler con ecocardiografia, alla scintigrafia miocardica e alle prove da sforzo sono stato definito falso positivo. Mi sono anche ricoverato anche per una coronografia, dalla quale è risultato un cuore in buone condizioni. Essendo uno sportivo spesso misuro le pulsazioni con il cardiofrequenzimetro. Il disturbo consiste in improvvise tachicardie o cardiopalma, segue uno stato ansioso che dura anche molte ore. Mi hanno anche consigliato di rivolgermi ad un gastroenterologo che mi ha dato delle medicine. Tuttavia i disturbi non sono spariti. Talvolta i fastidi scompaiono anche per settimane, ma poi si ripresentano improvvisamente. Mi sento disperato, cosa posso fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto che i numerosi accertamenti eseguiti abbiano escluso patologie cardiache di rilievo è tranquillizzante. Potrebbero pero’ verificarsi episodi di tachicardie magari sopraventricolari benigne ma fastidiose. Le consiglio una valutazione da un cardiologo che potrebbe eventualmente prescriverle dei farmaci volti a ridurle i disturbi.
Risposto il: 24 Settembre 2007