Disturbi da reflusso

Circa un anno e mezzo fa , a causa dei problemi alla tiroide, vengo a conoscenza dell'intervento che si propone di eliminare la maggior parte delle seintomatologie derivate dai problemi tiroidali.. effettuo l'intervento per la rimozione della tiroide un'anno e mezzo fa. A seguito , riscontro un problema durante le deglutizioni, penso che sia dovuto a questo intervento e lascio correre, ma il problema persiste, mi reco dal mio medico curante per accertarmi che no sia niente di gravve e mi consiglia una gastroscopia per sospetta esofagite da reflusso il tutto circa 4 mesi dopo l'intervento. effettuo gastroscopia e risulta la positività all'elicbatter pilory.. e una trachea un po arrossata... detto questo effetu o la terapia per 30 gg con antra e gaviscon.. dopo un mese, i problemi non sono minimamente cambiati.. visto he non avevo avuto problemi di stomaco, ma solo questo fastidio nella deglutizione , che persiste per ore dopo mangiato e dopo aver bevut o o dopo una lunga chiaccherata. pertanto ritorno dal medico curante , e mi da alcuni consigli come sistemare il materazzo in posizione di 458 gradi mentre dormivo , evitare cibi acidi e altre precauzioni.. ma il problema continuava a persistere.. mi son presentata all'ospedale dove mi avevano fatto l'intervento chiedendo se è possibile che questa fosse una complicanza dovuta all'intervento , un medico dice che non e uno degli effetti dell'intervento e mi lascia dicendo che forse son stressata , di prender qualche calmante come valeriana o altr o che rilassi le muscolature.. dettof atto , ma il cambiamento non e sopraggiunto.. pertanto riassumo il problema.. fastidio al livello dello stesrno in concomitanza approssimatva con cicatrice intervento.. il fastidio compare, dopo aver bevuto, e dopo aver mangiato . in posizione coricata , non sento alcun fastidio e posso dormire tranquilla, ma durante la giornata, se bevo o mangio o questo fastidio.. che non si placa con nulla solo nello stare senza bere e senza mangiare.. chiedo aiuto a chi mi devo rivolgere per togiere questo problema ?
Risposta del medico
Dr. Alberto Vannelli
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Effettivamente la sintomatologia lascia pensare ad una patologia gastroenterologica ma bisognerebbe leggere la cartella clinica del precendente intervento alla tiroide

Risposto il: 03 Dicembre 2013