Consigli su igiene orale

Egregio dottore, sono una ragazza di 30 anni che da un po di tempo si ritrova a dover combattere con delle fastidiosissime "palline" giallognole maleodoranti che si formano in gola annidandosi dietro la zona "alveolare" (scusi il linguaggio poco scientifico!) delle tonsille. Ho chiesto spiegazioni al mio dentista è m'ha spiegato che si tratta di "zaffi adiposi"...ma in realtà di cosa si tratta? e c'è il modo per poterli eliminare? la ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora la tonsilla palatina, proprio per la sua forma a " mandorla" ha una superficie porosa, che e' sede spesso di deposito di residui alimentari chiamati " Perle Tonsillari". Per poterli eliminare utile sarebbe evitare che si formino effettuando una buona igiene orale dopo ogni pasto e se questo non e' risolutivo sottoporsi ad una tonsillectomia che a mio avviso e troppo drastica.
Risposto il: 15 Maggio 2007