Ho 30 anni e sono ossessionata dall'igiene (quello

ho 30 anni e sono ossessionata dall'igiene (quello che tocco, quello che calpesto...). ad esempio ogni giorno per andare al lavoro faccio una strada molto sporca, dove spesso ci sono siringhe, macchie di sangue, preservativi. sto molto attenta a dove metto i piedi, ma quando vedo queste cose, anche se ci passo solo vicino, la sera non riesco a fare a meno di lavare tutti i vestiti, disinfettare le scarpe, lavarmi dalla testa ai piedi. solo per esserci passata vicino. non riesco a convincermi che se anche calpestassi queste cose non succederebbe niente. come posso fare a convincermi? se anche calpestassi del sangue non succederebbe niente giusto? lo stesso per un preservativo vero? grazie per i consigli che potrete darmi
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, grazie per la cortese email. Certo, anche se calpestasse un preservativo o del sangue non le potrebbe accadere nulla. Se però questi pensieri ossessivi non accennassero a diminuire malgrado le rassicurazioni -che non c'è proprio bisogno di lavare tutti i vestiti etc.- il mio suggerimento è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Saluti cordiali
Risposto il: 03 Giugno 2011