Consigli su terapia

Sono affetto da hcv(genotipo 1a) dal 1990. nel 2003 sono stato trattato per 10 mesi con interferone e ribavirina senza mai negativizzarmi, pur avendo una significativa decrescita della carica virale.Ci sono possibilità per cui ricominciando la sopra citata terapia possa avere risultati migliori? Inoltre, dato che ho contratto la malattia quasi 20 anni fa, quale potrebbe essere lo scenario futuro?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se è stato già sottoposto a ciclo di terapia con interferone peghilato associato alla ribavirina e non ha avuto alcuna risposta (Non Responder), allora non vi sono moltivi per ripetere tale trattamento, ma le consigliamo di attendere l’avvento di altre terapie antivirali (inibitori delle proteasi o delle polimerasi), attualmente in fase di sperimentazione. La progressione della malattia epatica cronica da HCv è estremamente variabile da soggetto a soggetto ed un fattore che potrebbe essere rilevante è rappresentato dalla assenza di alterazioni delle aminotrnasferasi, nel caso del cosiddetto “portatore asintomatico”.
Risposto il: 22 Gennaio 2007