Terapia farmacologica e consigli vari

egr Dottori sono stato operato nel il 19.10.2006 al cuore per chiusura del difetto inter atriale mediante amplatzer asp occluder 16 mm . operazione riuscita con successo tecnico immediato
dopo l'operazione e precisamente dal 05.02.2007 ho notato che la mia pressione e precisamente la minima e' aumentata attualmente e' circa 85-90
e precisamnete 110/80 e 120/ 90 e 140/90. mi debbo preoccupare e quale sono i rimedi per far si che la mia pressione diminusca.
da precisare che prima dell'intervento era cira 60.
in attesa di una vs risposta anticipatamente saluta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il rialzo dei valori di pressione non è da mettere in relazione con l’intervento di chiusura del difetto interatriale da Lei subito. Se si confermassero valori di pressione sistolica (la “massima”) e diastolica (la “minima”) elevati, è opportuno che Lei ne parli con il suo medico che eventualmente potrà prescrivere una terapia anti-ipertensiva (cioè, un farmaco che abbassa la pressione). Tenga presente che alcuni fattori e/o comportamenti possono influenzare i valori di pressione. I consigli, al di là della terapia farmacologica, sono: mantenere un peso corporeo normale (non essere sovrappeso, o obeso); non fumare; consumare una dieta a basso apporto di sale (ridurre i salumi, i formaggi stagionati, i cibi conservati) e di carboidrati (dolciumi, pane, pasta) e ricca invece di prodotti freschi (frutta, verdura); svolgere regolare attività fisica (ad esempio, passeggiate a passo veloce, bicicletta, nuoto) e evitare la sedentarietà. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Febbraio 2007