CONSIGLIATA CHIUSA

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da sempre combatto con il mio naso, poichè proprio non me lo posso vedere, è troppo grosso ed ha anche una leggera ma evidente gobbetta. Da qualche tempo ho preso la sofferta decisione di rifarmelo ed ho anche fatto alcune visite da chirurghi estetici per avere un po di informazioni ed adesso sono qui per chiedere gentilmente qualche chiarimento in merito.Il fatto è che alcuni dottori mi hanno proposto la rinoplastica aperta motivando tale scelta dicendo che nel mio caso è la migliore mentre altri hanno suggerito quella chiusa dicendo la stessa cosa ed adesso mi ritrovo un po confusa oltre che con la paura di entrare in sala operatoria.Potrebbe qualche chirurgo scrivermi informazioni sulle due tecniche ? Qual'è la più recente ? Ringrazio anticipatamente tutti i medici che vorranno rispondermi.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile Signora, La tecnica di rinoplastica denominata "aperta" è quella che prevede incisioni esterne oltre a quelle interne in maniera tale da esporre a cielo aperto l'anatomia nasale. Tipicamente le incisioni sono realizzate alla base delle narici e sotto la columella. Certamente questa tecnica presenta un grado di difficoltà minore per il chirurgo che procede con una visione diretta ed ampia del campo operatorio. Per il paziente di contro si verifica normalmente una diminuzione del risultato estetico dovuto alla presenza delle cicatrici esterne visibili. La tecnica è in disuso o comunque eseguita da chirurghi con minore esperienza. La tecnica di rinoplastica "chiusa" e cioè l'unica da me praticata, prevede incisioni esclusivamente all'interno del naso. Attraverso queste piccole vie d'accesso il chirurgo interviene su tutta l' architettura nasale. La procedura richiede grande esperienza e conoscenza dell' anatomia osteo cartilaginea. Certamente per il chirurgo è una prestazione più complessa ma a beneficiare della stessa sarà il paziente che eviterà la presenza di cicatrici esterne visibili. A seguito di questa spiegazione le do alcune informazioni sul secondo tipo di intervento da me eseguito: l'intervento di rinoplastica COMPLETA viene eseguito in clinica, in anestesia generale ed in regime di day-hospital, ovvero con un ricovero di un giorno. Dopo poche ore se lo si desidera, si è già in grado di tornare a casa senza ulteriore degenza. Nel post-operatorio si terranno dei tamponi nelle narici per 24 o 48 ore, e un gessetto termoplastico per 7 giorni, al settimo giorno si toglierà il gesso e si terrà un cerotto per circa 7/10 giorni. L'operazione non provoca alcun dolore ma solo il fastidio di dover respirare con la bocca finché si hanno i tamponi. Qualunque periodo può andar bene per sottoporsi all'intervento. Per quanto riguarda il risultato questo dipende molto dal punto di partenza; comunque prima di sottoporre i miei pazienti all'intervento ,durante la prima visita, con una fotografia frontale ed una di profilo, elaboro un progetto di rinoplastica in modo tale che il paziente possa vedere il possibile risultato sul suo volto. Questo permette di evitare false aspettative, Inoltre il progetto viene discusso con il paziente ed eventualmente modificato se tecnicamente possibile. Le foto digitali possono essere inviate, discusse e visionate direttamente per posta elettronica. Se desidera ulteriori informazioni può consultare il mio sito www.massimore.com dove troverà anche tutte le sedi dove visito e opero. Distinti Saluti
Risposto il: 14 Ottobre 2010