l suo problema più grande è quello che da 5 mesi è chiusa in casa..

buonasera,mia zia ha un cancro al polmone, da 5 mesi sta prendendo l'iressa, non ha particolari effetti collaterali,alle vote qualche sfogo di pelle, ma tanta stanchezza. Il suo problema più grande è quello che da 5 mesi è chiusa in casa, non è mai uscita, per nulla se non per le visite mediche ...dice che è troppo stanca, e accetta le visite di pochissime persone ..volevo chiederle se è un comportamento normale...o se c'è un modo per aiutarla perchè lei dice che non la capaimo, che lei sta male e inconsciamente vorrebbe che anche noi stassimo male come lei..Grazie
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Buccheri
Specialista in Oncologia e Malattie dell'apparato respiratorio
Lo stato depressivo accompagna spesso la malattia oncologica e può provocarne anche una evoluzione sfavorevole, come dimostrato ormai molti anni or sono dal mio gruppo di studio: http://www.alcase.it/alcare/attivita-scientifica/. L'unica cosa che si può fare (una volta stabilito che lo stato depressivo non sia secondario a progressione di malattia) è utilizzare dei farmaci antidepressivi efficaci. Per far ciò, consiglio di rivolgersi a uno psichiatra. Gianfranco Buccheri http://www.alcase.it/chi-siamo/il-dr-gianfranco-buccheri/
Risposto il: 23 Maggio 2012