Consigliato approfondimento mediante esame RM epatico

Dopo una colonscopia e una tac addominale causa diarrea frequente ,mi è stato diagnosticato un angioma epatico di un centimetro.attualmente sono molto preoccupata in quanto ho timore che la diagnosi possa essere errata.ho un dubbio... un tumore maligno al fegato potrebbe essere mai interpretato come angioma?faccio danza a livello agonistico ,posso continuare?
la pillola anticoncezionale la devo eliminare?come mai l'anno scorso in un eco addominale non è stata riscontrato?sono molto preoccupata spero che mi possiate tranquillizzare.devo fare o test tumorali?ringraziandovi mi scuso per i tanti quesiti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In caso di dubbio è utile che esegua un approfondimento mediante esame RM epatico. Esso è l’esame più accurato per la definizione diagnostica della lesione epatica che le è stata riscontrata. Riteniamo che, date le piccole dimensioni dell’angioma, possa tranquillamente continuare a svolgere la danza. Mentre si ritiene utile sospendere, prudenzialmente, l’assunzione della “pillola” spesso presa in considerazione quale fattore di rischio di comparsa di angiomi epatici. Il fatto che l’anno precedente non fosse stato riscontrato può dipendere da vari fattori tra cui una minore capacità discriminante dell’ecogafo, oppure una minore capacità di riflettere gli echi da parte dell’angioma stesso, oppure potrebbe essere “sfuggito” all’attenzione dell’ecografista. Comunque, in assenza di altri coesistenti fattori di rischio (cirrosi epatica, infezioni da parte di virus epatitici, etc.) può essere abbastanza tranquilla della innocuità della lesione epatica riscontrata.
Risposto il: 02 Febbraio 2007