Consigliato esame agoaspirato sul nodulo epatico (FNAB)

mia madre, agli inizi di agosto del 2006 è stata operato per tumore spinocellulare al colon-retto. In seguito non è stato ritenuto necessario alcun ciclo di chemio, visto che lo spino cellulare è chemio resistente e agli esamo post-operatori non vi era più alcuna traccia della malattia (tutti gli esami diagnostici erano nella norma e tutti i marckers erano ok.). la situazione è rimasta così fino alla scorsa settimana, quando la tac ha evidenziato un neoformazione di 3 cm. di diametro nel fegato che potrebbe essere riferibile ad una metastasi a distanza oppure ad un ascesso epatico. Sempre la scorsa settimana i marckers erano nella norma.
Faccio notare che l'ultima tac era di due mesi fa e non ha registrato nulla di anomalo nel fegato.
Attendo Vs. cortese riscontro. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che non si tratti di una metastasi al fegato. Tuttavia è necessario che si effettui un approfondimento clinico eventualmente mediante esame agoaspirato sul nodulo epatico (FNAB).
Risposto il: 02 Febbraio 2007