Consigliato Holter sotto terapia ansiolitica

cerchero' di essere sintetica e se posso chiara:
sintomi:senso di pressione alla gola seguito da leggera ansia.a volte come senso di salto(?) all'altezza sternale.
indagini:eco tiroide(nella norma).valori ormoni tiroidei(normali) ECG(fatti tre per diverse visite normali) holter(5777 extra sistole sv anche coppie-ecocardiocolordoppler(PVM lieve)
domanda:come mai a vs parere su 5777 extrasistole nessuno ne' il cardiologo,nè il medico di base,nè il medico che ha eseguito l'ecocolor le hanno mai sentite?Come mai l'ECG era nella norma in presenza di PVM?ed ancora come mai nonostante un miglioramento dovuto alla terapia (Valpinax 15+15gg al di) il senso di "salto" e qualche leggera ansia persistono?Condividete l'opinione del medico di base che considera l'insieme una condizione nella norma e da "sooportare" senza preoccupazioni?grazie patrizia
Risposta del medico
Paginemediche
Ripeta un Holter sotto terapia ansiolitica, vedremo se le extrasistoli sono sempre così numerose, qualche disturbo persiste perché evidentemente non sono scomparse tutte, ma a quanto pare sono specificamente indotte dall’ansia, in assenza di segni di cardiopatia “organica”. Il suo cardiologo valuterà eventuali modifiche della terapia o eventualmente l’uso di piccole dosi di betabloccanti. L’Holter è utile proprio perché alcune aritmie non sono rilevabili ad una semplice per quanto scrupolosa ed attenta visita, ma si svelano tenendo sotto controllo il cuore nell’arco di 24 ore.
Risposto il: 03 Febbraio 2007