stabilizzazione del tono dell'umore, azione ansiolitica e antiepiletti

Vorrei sapere tutti i motivi per i quali viene prescritto il depakin crono. Grazie
Risposta del medico
Dr. Alberto D'Argenio
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

 Il depakin, il cui principio attivo è il valproato di sodio, ha dal punto di vista farmacodinamico la funzione di stabilizzare le membrane delle cellule nervose e facilita la trasmissione di una sostanza chiamata GABA. La forma cosiddetta "chrono" è una formulazione long acting, ovvero ha una durata d'azione prolungata (per consentire una copertura giornaliera con una - due somministrazione). le indicazioni sono : epilessia , in particolare del lobo temporale, disturbo bipolare dell'umore (stabilizza l'umore evitando le oscillazioni in senso maniacale e depressivo). Ha anche un affetto ansiolitico importante, senza dare assuefazione o dipendenza. E' un farmaco mutuabile. Ad alto dosaggio crea aumento dell'appetito con sovrappeso e sonnolenza. Buona Serata. Dott. A. D'Argenio

Risposto il: 08 Ottobre 2013