Consigliato Holter (48 ore)

buon giorno e grazie x l'ospitalità,premetto che faccio sport agonistico da circa 30 anni in diverse discipline, attualmente ciclismo,dove ovviamente mi sottopongo annualmente alla visita con test da sforzo su cicloergometro.da circa tre anni accuso, non necessariamente sotto sforzo intenso e sopratutto non sempre,delle tachicardie con forti sbalzi di battito(bc max 160),arrivando anche a circa 200 bm,x poi rientrare quasi nella norma.x qualche giorno il fenomeno rimane x scomparire un volta riposato.volevo anche aggiungere che questo succede anche di notte,con risvegli non proprio rilassati,ho eseguito vari esami come l'holter 24 ore del battito(quel giorno stavo bene!).la scintigrafia nucleare ,l'eco color dopler,tutto ok a parte il blocco b.dx completo congenito,che peraltro non mi ha mai dato nessun problema.Vi chiedo, questo mio problema potrebbe essere dato da stati ansiosi?o a momenti di forte stress,quali esami posso eventualmente eseguire o farmaci che possano controllare questo problema?grazie e a presto.
Risposta del medico
Paginemediche
Se presenta episodi di cardiopalmo intenso dovrebbe ripetere l’Holter, se possibile prolungato (almeno 48 ore).
Risposto il: 30 Gennaio 2007