Consiglierei PET

adenocarcinoma mod.differenziato emocolectomia sx in aprile. indenni i margini e gli 11 linfonodi esaminati. presenza micronodulo submantellare nel torace a sede apicale dx. consigliate chemioterapia o altra terapia?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Troppe sono le informazioni mancanti per poter esprimere un parere nel caso specifico.

Rimanendo nel "teorico" :

- per prima cosa si deve fare una diagnosi del "micronodulo" (con quale esame e' stato scoperto ? quanto e' grande ?  sono possibili confronti con esami eseguiti in passato ? qual'e' il valore del CEA ?  ...)

- se non fosse stata eseguita una TAC del torace, sarebbe utile eseguirla

- poi, se il micronodulo fosse superiore ai 5 mm, serebbe utile eseguire una PET-TC

Un nodo polmonare singolo, che sia stato diagnosticato come metastasi, va rimosso chirurgicamente in toracoscopia (l'interverto puo' essere preceduto da cicli - pochi ! - di chemioterapia neoadiuvante).

Cordialita'

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 03 Maggio 2015