Consiglio dietetico MAGNESIO

Gentile dottoreda qualche mese prendo tre compresse di cloruro di magnesio tutte le sere.Questo mi è stato consigliato, casualmente da un osteopata, durante una seduta di problemi articolari.Con questo integratore non soffro piu' di stitichezza; non era frequente (ma coincideva sempre quando mangio carne rossa o bianca).Il mio dubbio è se assumerne "per sempre" può comportare i cosiddetti "effetti collaterali".Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

 Gentile Signore,

Per quanto riguarda la sua domanda, indagherei sulle cause della Sua stitichezza in relazione all'alimento da Lei ingerito. Per un certo periodo, stimolare la peristalsi (i movimenti intestinali) grazie al magnesio Le può sicuramente essere benefico, ma a lungo andare potrebbe - e qui le rispondo direttamente - causare fenomeni di sensibilizzazione, in una bassa percentuale di casi.

D'altronde occorre valutare anche il fatto che la maggior parte di noi soffre di una carenza di magnesio per scarso apporto nutrizionale e quindi dal canto suo potrebbe beneficiare anche di una somministrazione a lungo termine.

Quello che le consiglio come pratica e di continuare ad assumerlo per ora, provare ad aumentare l'introito di verdura nei pasti con carne (magari mangiando prima la verdura) per poi sentire il suo medico e valutare un dosaggio ematico di magnesio.

Cordialità

Risposto il: 31 Gennaio 2015