Consultare cardiochirurgo

Mia suocera 60enne ha subito la sostituzione delle valvole mitralica e plastificazione della tricuspide(10anni fà) e aortica (4 anni fà).Ora le è stato diagnosticato un grave scompenso cardiaco causato dal totale cedimento della valvola tricuspide. E' possibile ora la sostituzione della tricuspide anche se è stata già plastificata? Con una terapia adeguata è possibile evitare l'intervento?Quali danni derivano da un grave scompenso cardiaco?Attendo una vostra gentile risposta Floriana
Risposta del medico
Paginemediche
Una volta stabilizzato con terapia medica ottimale lo scompenso cardiaco, è opportuno consultare il cardiochirurgo per una valutazione riguardo la sostituzione della tricuspide. Lo scompenso grave è una patologia molto debilitante in cui il cuore perde la sua funzione di pompa con grave compromisione emodinamica
Risposto il: 30 Marzo 2007