Consultare un cardiochirurgo

GENTILE DOTTORE AL MIO COMPAGNO DI 47 ANNI è STATO DIAGNOSTICATO UN ANEURISMA DEL SENO CORONARICO DX DI 45 MM NEL NOVEMBRE 2005. FARà UN CONTROLLO ECOCARDIOGRAFICO A BREVE. QUAL'è IL LIMITE MAX OLTRE IL QUALE CONVIENE AFFRONTARE UN INTERVENTO CHIRURGICO?. INOLTRE GLI HANNO CONSIGLIATO DI EVITARE SFORZI ISOMETRICI. L'ATTIVITà SESSUALE (COMPRESA LA FASE DI ORGASMO) è CONSIDERATA COMPATIBILE CON SFORZO ISOMETRICO? GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
E’ importante che sia ben controllata la pressione arteriosa, se necessario con terapia. In linea generale, comunque, lo sforzo legato all’attività sessuale non è tra i più impegnativi. Avete consultato un cardiochirurgo? Potrebbe essere piuttosto opportuno trattare chirurgicamente questa condizione in modo elettivo, cioè programmato,ovvero prima che una eventuale rottura possa provocare danni.
Risposto il: 16 Febbraio 2007