Consultare il cardiologo

salve, ho 45 anni, ieri ho eseguito presso una farmacia autorizzata un elettrocardiogramma il cui esito è poi stato trasmesso telefonicamente al Centro Diagnostico che ha provveduto tramite un cardiologo a fornire referto e diagramma via fax. Il referto diceva blocco di branca destro e emiblocco di branca sinistra. vorrei sapere la gravità della cosa, come mi devo comportare, quanto è elevato il rischio di vita. Fumo 5/6 sigarette al giorno, neppure sempre, di quelle ultraleggere. Sono molto ansiosa, gradirei se possibile, una vostra risposta quanto prima. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
di per se la presenza di blocco di branca destra ed emiblocco sinistro anteriore non è necessariamente associato a malattie cardiache. Tuttavia è prudente consultare un Cardiologo e – se lui lo ritiene utile – eseguire un ecocardiogramma
Risposto il: 19 Giugno 2007