Consulto

Gentili dottori, vi scrivo per un consulto per la cura che sto seguendo. Io soffro di doc,ansia e attacchi di panico, da 3 mesi seguo una cura datami dal mio psichiatra, la mattina prendo mezza lorans da 1 mg e 10 gocce di cipralex, dopo pranzo una compressa di brintellix da 10 mg e la sera una compressa di mutabon ansiolitico, ora visto che ansia e attacchi di panico si sono attenuati, ma ossessioni e compulsioni no, il medico mi ha sostituito la mezza lorans del mattino con un’altra compressa di mutabon. Io mi fido del mio psichiatra, ma ho letto che triciclici e ssri insieme possono essere pericolosi per il cuore e altro, vorrei sapere cosa ne pensate. Vi ringrazio in anticipo. Buona giornata
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Indubbiamente ci possono essere interazioni tra molte categorie di psicofarmaci. Lei non descrive le sue condizioni di salute. Ma se, come credo vista la sua età, non soffre di problemi cardiaci, di disturbi tiroidei, di glaucoma, o di particolari problemi metabolici, i farmaci non dovrebbero dare particolari rischi. Tuttavia la contemporanea assunzione di tre antidepressivi, anomala ma probabilmente necessaria per la resistenza dei suoi disturbi, richiede qualche attenzione in più che il suo psichiatra certamente le darà. Saluti
Risposto il: 04 Febbraio 2019