Consulto Insulina plasmatica

Buon pomeriggio gentili dottori. Sono un ragazzo di 29 anni, alto 1,86, peso 86 kg. Chiedo un consulto circa delle analisi che ho ritirato pochi giorni fa. Ho riscontrato una GLICEMIA a 102, L'EMOGLOBINA GLICOSILATA a 5,4 e L'INSULINA PLASMATICA pari a 7,3. Il punto è questo.. ho effettuato le medesime analisi a novembre 2021, quindi circa 8 mesi fa e il risultato era: GLICEMIA pari a 102, EMOGLOBINA GLICOSILATA pari a 5,3 e in particolare L'INSULINA PLASMATICA era pari a 8,0. Da prendere in considerazione il fatto che da allora non sto mangiando più i dolci o le bibite zuccherate. Ora quello che mi preoccupa è la diminuzione dell'insulina plasmatica in soli 8 mesi, è scesa infatti da 8,0 a 7,3. Da cosa potrebbe dipendere la diminuzione dell'insulina basale? E' indizio di un diabete di tipo 1 che si sta sviluppando in ritardo considerando che ho 29 anni? Oppure di un diabete tipo 2 LADA? E' il caso che faccia le analisi degli anticorpi anti insulina? Cosa potete dirmi a riguardo? Da considerare che avevo una nonna diabetica e un papà che ha il diabete all'incirca da quando aveva 50 anni. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Il dosaggio dell'insulina plasmatica è variabile da soggetto a soggetto e anche nei laboratori. Non è un indice per valutare la secreazione insulinica. Vista l'alterata glicemia a digiuno, consiglio curva da carico di glucosio ogni 2 anni, alimentazione sana e attività fisica costante

Risposto il: 25 Luglio 2022