Consulto odontoiatra

Salve a tutti dottori,

vi riassumo in breve la mia anamnesi... a 16-17 anni persi nell'arcata INFERIORE un secondo molare a destra e un secondo molare a sinistra, questo con inevitabile spostamento dei denti davanti, più l'inclinazione in avanti degli ottavi e dei settimi coprendo le parti mancanti dei 2 molari che adesso non ho....

Ora a 24 anni ho montato in arcata inferiore l'apparecchio ortodontico per ripristinare la parte davanti dei denti, e fin qui ci siamo... Poi parlando col dottore (nonchè amico di famiglia), vedendo su internet, gli ho detto che magari potevamo togliere gli OTTAVI, raddrizzare i SETTIMI e poi con lo spazio creato fare 2 impianti con denti nuovi....... tutto questo però mi è stato sconsigliato, perchè dice che ho un'ottima chiusura dentale ed i SETTIMI ED OTTAVI seppur inclinati colmano quello spazio vuoto dei SESTI mancanti non incidendo nella chiusura dentale....

Voi cosa ne pensate, vi prego datemi un consulto !!!!

Risposta del medico
Dr. Paolo Giuseppe Formenti
Specialista in Odontoiatria e Medicina estetica

Egregio paziente

Personalmente non sono d'accordo con il suo dentista, non ho mai consigliato a nessuno di conservare dei denti inclinati per colmare uno spazio che corrisponde ad un dente mancante, su entrambi i lati, se sono inclinati non possono essere in occlusione corretta, sempre personalmente procederei con l'estrazione degli ottavi, , anche perchè le ultime linee guida sull'estrazione dei denti del giudizio, consigliano di farlo in età giovanile per prevenire eventuali problemi, non mi dilungo sulle ragioni che hanno portato a questa indicazione.

Estrarrei quindi gli ottavi, raddrizzerei i settimi e farei due impianti a livello dei sesti, tutto questo, teoricamente, non avendo una panoramica a disposizione per verificare la presenza della giusta quantità e qualità di osso a livello dei sesti, in caso contrario sarebbe allora corretto a mio avviso raddrizzare i settimi ed ottavi mesializzandoli, cioè portandoli in avanti nella giusta posizione per ottenere un'occlusione corretta, ma ovviamente con i denti dritti e non inclinati.

Cordialmente.

Risposto il: 16 Gennaio 2018