Consulto rx

Buongiorno dottore ho da poco fatto RX al torace il referto dice non addensamenti pleuro polmonari in atto,regolarmente sfioccati, sfondati costofrenici laterali liberi,ombra cardiovascolare consona all'età lei cosa ne pensa?specialmente di quell'ombra, a cosa si riferisce? Mi devo preoccupare?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

L'ombra è l'immagine cardiaca sulla radiografia (al centro, un poco a sinistra, di colore bianco perché naturalmente contiene sangue/ferro che è radioopaco, invece i polmoni appaiono nerastri perché radiotrasparenti, contenendo aria). Non si preoccupi. Va tutto bene. Cordiali saluti.

Risposto il: 08 Novembre 2017