contagio attraverso sangue infetto

buongiorno, chiedo scusa per la domanda, ma sto vivendo un brutto periodo. mi sta venendo sempre più forte la paura dei contagi delle malattie (epatite C) e come vedo il sangue, mi blocco e inizio a tremare e sudare. avrei quindi bisogno di una rassicurazione. ieri in un negozio, una commessa ha toccato un indumenti (ovviamente scuro quindi senza possibilità di verifica) e successivamente l'ho toccato anche io. dopo mi sono accorta che quella persona sanguinava da un dito (non tanto, ma quanto basta perchè io lo vedessi). ora razionalmente so che ci vuole la quantità di sangue (si ma quanto?) e una ferita aperta (taglietti da arsura, non sanguinanti, saranno ferite aperte?) ma non riesco a smettere di preoccuparmi. Secondo voi l'episodio è stato a rischio contagio epatite oppure no? grazie mille, aspetto con ansia la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’epatite C è una malattia contagiosa che si trasmette esclusivamente attraverso sangue infetto che penetra nel torrente sanguigno di un altro soggetto. Esistono comunque delle barriere e delle difese presenti nel nostro organismo che rendono tale passaggio estremamente difficile. Pertanto è necessario che vi sia una quantità discreta di sangue infetto, che contenga una carica virale sufficiente e che le “diefese” naturali”, aspecifiche dell’organismo ricevente siano superate. Ciò rende tale evento poco probabile in caso di semplice contatto, superficiale, quale quello che lei descrive. Non riteniamo che ci siano validi motivi per preoccuparsi. Comunque, ogni qual volta se ne presentasse l’occasione è utile lavarsi accuratamente le mani o la superficie cutanea che si ritiene sia stata esposta al contatto superficiale.
Risposto il: 14 Febbraio 2007