Salve.ho da poco scoperto che una parente che vive

Salve.Ho da poco scoperto che una parente che vive con noi, affetta da epatite c cronica e diabetica, era solita pulire,nell'eseguire le misurazioni con digitopuntura della glicemia,le tracce di sangue rimanenti sulle superfici con la spugna da noi inconsapevolmente usata per lavare i piatti. Vorrei quindi sapere: é possibile il contagio attraverso ingestione di residui di sangue infetto? il sapone per i piatti è sufficiente per distruggere il virus? per pulire tavolo e utensili vari che ostinatamente usa a dito ancora sanguinante utilizzo candeggina,vorrei conferma sul fatto che essa sia capace di uccidere il virus. Ultima domanda:sono abituale donatrice di sangue e mi chiedevo se il contatto, seppur non direttamente con sangue,ma con superfici o asciugamani sporchi di sangue,mi costringe ad attendere i sei mesi di tempo previsti per le situazioni di rischio. Conoscendo la possibilità di trasmissione parenterale inapparente credo di si, ma vorrei conferma. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non é possibile il contagio dell’epatite C attraverso ingestione di residui di sangue infetto, anche se il sapone per i piatti non è sufficiente a distruggere il virus. mTuttavia quest’ultimo non si trasmette attraverso la via orale. Il contatto non diretto con sangue, mediato da superfici o asciugamani sporchi di sangue, non è motivo di considerarla a rischio.
Risposto il: 16 Ottobre 2008