Risuona in me un'altra preoccupazione, che vi

Risuona in me un'altra preoccupazione, che vi prego di prendere in considerazione: ho un familiare che ha una protesi, ovverosia un cosiddetto "occhio di vetro". La domanda è la seguente: tracce di secrezioni (o una goccia di sangue), secondo quanto già scritto nelle precedenti domande, se entrassero a contatto con questo occhio di vetro costituirebbero un pericolo d'infenzione per epatite B e C? Intendo dire: l'occhio di vetro può fare la differenza, quale porta di accesso al virus, rispetto a un occhio normale? Avete facoltà di ridarmi serenità, ancora una volta. Vi prego di farlo. Grazie. Grazie infinite per la puntuale, veloce, chiara risposta! Non voglio abusare della vostra pazienza né del prezioso servizio che offrite. Tuttavia, ho un'altra, breve perplessità: cambierebbero i valori di rischio se tali tracce di secrezioni (o una goccia di sangue) fossero venute a contatto con le mucose degli occhi (o con mucose in genere) di chi ha utilizzato la macchina? Con i rinnovati ringraziamenti, allego la promessa di non importunarvi più. Vorrei sapere quanto segue (premettendo che io sono negativo a tutti i recenti test per l'epatite B e C): circa tre anni fa ho avuto una serie di rapporti sessuali protetti con diverse prostitute. I rapporti si consumavano nell'abitacolo della mia automobile e, poiché sono certo di aver incautamente lasciato tracce in auto di secrezioni vaginali delle partner (nonché, forse, di qualche goccia di sangue), temo che qualche mio familiare abbia potuto infettarsi di epatite B o C servendosi della macchina e toccando tali secrezioni (o gocce di sangue), magari anche perché toccate con lesioni sulla mano, ecc. (va altresì detto: dal momento del rapporto al momento in cui qualche mio familiare possa aver utilizzato la macchina è ipotizzabile che non siano trascorsi più di 10 minuti). Aiutatemi con una risposta che mi dica quanto plausibile sia questo mio terrore! Grazie infinite. Codice domanda:HH/2C49143 Non riteniamo verosimile la modalità di contagio che lei prospetta, sia per la modesta quantità di materiale possibilmente infetto, sia per la improbabile penetrazione del suddetto materiale all’interno del ricevente. Pubblicata giovedì 23 marzo 2006 Codice domanda:HH/3C49399 Il contagio attraverso la mucosa degli occhi, sebbene descritto in letteratura, è estremamente raro e comunque è necessario che si tratti di notevoli quantità di materiale, non di gocce impercettibli. Ribadiamo l’assoluta assenza di rischio di contagio attraverso minime quantità di secreti rimasti accidentalmente nell’autovettura.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi è pericolo che tracce di secrezioni (o gocce di sangue), a contatto con questo occhio di vetro costituiscano un pericolo d'infenzione per epatite B e C, né vi è alcun rischio se tali tracce di secrezioni (o di sangue) fossero venute a contatto con le mucose degli occhi di chi ha utilizzato la macchina.
Risposto il: 24 Ottobre 2007