Contagio di Leptospirosi

Salve, oggi appena tornato a casa ho trovato in cortile un ratto morto che è stato probabilmente ucciso dai miei cani. Per buttare via il ratto ho indossato dei guanti di lattice, tuttavia il ratto sanguinava quindi si sono sporcati i guanti. Ho una piccola escoriazione sul dito. Specifico che abito in campagna e il ratto era di dimensioni ridotte di colore grigio. Posso essere stato contagiato pur indossando i guanti? Il contagio può avvenire tramite oggetti? Ringrazio anticipatamente e scusate per la mia "ansia".

Risposta del medico

Non capisco perché il ratto sarebbe stato affetto da leptospirosi. I guanti sono protettivi.

Risposto il: 21 Aprile 2017