Contagio difficile

CARI DOTTORE BUONGIORNO,LA RINGRAZIO MOLTISSIMO PER AVER RISPOSTO ALLA MIA DOMANDA.LE VOLEVO CHIEDERE MIO FRATELLO HA DONATO SEMPRE IL SANGUE UN BEL GIORNO GLI DICONO CHE NON PU0' ESSERE PIU' DONATORE PERCHE' HCV POSITIVO PERO' CON RIBA NEGATIVO SI PUO' RISALIRE ALL'EPOCA DEL CONTAGIO ANCHE PERCHE' LUI DONAVA SEMPRE IL SANGUE 2 VOLTE L'ANNO PUO' ESSERE STATO CONTAGIATO DURANTE UNA DONAZIONE.GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente suo fratello non può essere stato contagiato durante una emodonazione. Solitamente è difficile, se non impossibile, risalire all’epoca del contagio. Tuttavia nel caso di un donatore abituale di sangue, si può ipotizzare che il contagio sia avvenuto dopo l’ultima donazione in cui sia risultato assente il virus C e prima di quella in cui tale infezione è risultata presente.
Risposto il: 22 Marzo 2007