Salvedovrei andare in ferie e passare 20 giorni a

SalveDovrei andare in ferie e passare 20 giorni a casa della nonna di mia moglie, nella stessa casa abita uno zio che in passato si drogava ed ha contratto l'epatite c da molto tempo.Siccome andremmo con nostro figlio di 10 mesi, vorrei sapere se ci sono pericoli di contagio.So che è molto difficile essere contagiati da questo virus, perchè si trasmette con il contatto di sangue ed attraverso rapporti sessuali.Però vorrei sapere se ci sono delle precauzioni particolari da prendere, sopratutto per il neonato. Fermo restando, ovviamente un attenzione ed un igiene particolari che sicuramente adotteremo..Ringrazio per l'eventuale rispostaSaluti daniele
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I pericoli di contagio nel suo caso sono più teorici che pratici. La modalità dio contagio per epatite C prevede esclusivamente che vi sia passaggio di sangue infetto da un organismo all'interno dell'altro mediante puntura di aghi o ferite esposte. Pertanto se la convivenza si limita alle comuni modalità e si evita di condividere oggetto o strumenti potenbziali vettori di trasmisisone di sangue (spazzolino per i denti, pettine, spazzole, forbicine per le unghie e rasoi) non vi è pericolo di contagio.
Risposto il: 09 Luglio 2009