Contagio epatite c

Buongiorno, vorrei avere informazioni riguardo un possibile contagio per epatite c in quanto mia figlia infermiera nel' esercizio del suo lavoro si è accidentalmente punta con un ago usato per un prelievo fatto ad una paziente che in vecchia data ha contratto il virus pur essendo asintomatica. Ovviamente sono stati fatti a mia figlia i dovuti accertamenti con risultati negativi. la mia domanda è questa: qual è la percentuale di rischio che possa aver contratto il virus e per quanto tempo deve fare i controlli. Inoltre per un eventuale gravidanza ci possono essere dei rischi?

Risposta del medico

Dato che la sua figlia è infermiera, in ogni Struttura sanitaria è presente la figura del "medico competente" che ha il ruolo di provvedere allo screening urgente e ai controlli (follow up). Spero che lo abbia fatto.

Risposto il: 12 Settembre 2018