Rischio contagio epatite c

Salve vorrei chiedere se secondo le seguenti modalità rischio un contagio da epatite c...mi stavo aciugando i genitali esterni velocemente con l'asciugamano e finito di asciuagarmi ho notato ke aveva delle tracce di sangue secco..io avevo quasi finito le mestruazioni erano pochissime le quantità di sangue che perdevo e il sangue sull'asciugamano non era mio...qualora fosse di qualcuno infetto posso essermi contagiata cosi?grazie cordiali saluti.

Risposta del medico

In generale la modalità di trasmissione del virus dell'epatite C così come dell'epatite B avviene mediante l'entrare in contatto con il sangue di qualcun altro ma questo necessità una soluzione di continuità fra i tessuti in entrambi i soggetti. Un esempio molto chiaro di questo è quando si utilizza lo stesso rasoio, si creano delle microabrasioni che determinano la deposizione di tracce di sangue sulle lame anche non visibili ad occhio nudo che poi entrano in contatto con la cute magari di un altro soggetto che utilizza lo stesso rasoio creando a sua volta delle abrasioni che determinano una "possibile" (non certa) trasmissione di agenti infettivi che sfruttano questa via. Nel caso di specie, è sicura che il sangue sia dell'altro soggetto e non magari il suo stesso (se è in fase mestruale potrebbe anche trattarsi del suo di qualche giorno prima e non se ne è accorta). In ogni caso per quanto possibile valutare non mi sembra che corra un rischio significativo. Ricordi anche che in caso di convivenza con soggetto portatore di epatite C bisogna anche valutare lo stato infettivo del paziente. Se è controllato con terapia questo rischio già di per se si riduce parecchio

Risposto il: 12 Ottobre 2020