Contagio hiv

Buonasera,ho fatto il test con autotest ivh comprato in farmacia per controllare l infezione da hiv,il test è stato fatto dopo 30 giorni dal contatto sospetto con esito negativo,posso tranquillizzarmi oppure visto il lasso di tempo è come se nn avesse validita??? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive

Ciao, La maggior parte dei test per HIV autosomministrati è capace di identificare il virus già dopo 30 giorni dal contatto a rischio. Tuttavia dipende dal “tipo” di test utilizzato e dalle sue caratteristiche. Benché mi senta già di dirti che puoi stare tranquillo, ti consiglio di ripetere il test a distanza di 90 giorni dall’ultimo rapporto a rischio per essere sicuri al massimo

Risposto il: 26 Febbraio 2019