Contagio improbabile

Ho trovato indicazioni contrastanti in merito alla trasmissibilità del virus dell'epatite B mediante saliva.Alcuni dicono che ciò è dimostrato solo nel caso di morsi o inoculando saliva nel sangue.Altri che sarebbe possibile anche semplicemente bevendo dallo stesso bicchiere. Quale è la verità? L'epatite B si può davvero contrarre bevendo dallo stesso bicchiere o bottiglia..? o dividendo una sigaretta?grazie per l'aiuto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto l'epatite B sia una malattia infettiva che si trasmette in ambito familiare e coi rapporti sessuali, la modalità di contagio richiede sempre il sangue come veicolo. Pertanto è del tutto improbabile che si possa contrarre bevendo dallo stesso bicchiere o bottiglia o condividendo una sigaretta.
Risposto il: 19 Giugno 2007