Contagio indiretto HCV

Salve, mio padre ha fatto un prelievo ad un inffetto di hcv e si è un po' sporcato le mani di sangue. Dopo se le è sciacquate velocemente con acqua e sapone e poi può aver toccato oggetti in casa. Io al momento ho una ferita aperta da intervento chirurgico da medicare. Diverse ore dopo, alla sera, sono stato medicato, quindi toccare le garze che poi sono state apposte sulla ferita è un contatto eventualmente a rischio?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Il virus HIV viene trasferito con il sangue: trasfusioni, non con la saliva. Quindi se la sua ferita è venuta in contatto con il sangue di suo padre non si può escludere il contagio nel 2020 farei il test per l’HIV.

Risposto il: 27 Ottobre 2020