Contagio possibile

Buon giorno, Mi chiamo Paolo, e 5 anni fa ho scoperto di essere positivo all’Epatite b, anche se la malattia non si è mai manifestata. A quel tempo ero sposato e la mia ex moglie fece subito gli esami e risultò che dopo 4 anni di vita in comune non prese la malattia, comunque per precauzione fece il vaccino. Ora però mi sono separato, quindi mi ritrovo ad affrontare il problema di poter trasmettere la malattia ad una eventuale nuova compagnia. Premettendo che sto bene di salute e lo sono sempre stato, allego qui sotto i risultati degli esami che ho ad oggi: Esami fine 2006: HBsAg 262,6 HBsAb 0 HBcAb Positivo HBcAb IgM 0,21 HBeAg Negativo HBeAb Positivo AST 26 ALT 22 Esami del 2003: HBV DNA 2830 copie/mL Al fine di essere pronto ad affrontare l’argomento nel caso in cui la vita mi regali una compagna, Vorrei cortesemente capire le seguenti cose: 1) Posso concretamente trasmettere la malattia con rapporti sessuali “normali”, visti i miei valori? 2) Posso concretamente trasmettere la malattia solo baciando profondamente una persona? 3) Il valore di HBsAg è quantitativamente significativo o è piccolo? 4) Ho letto che valori significativi di HBV DNA sono da 100000 in su, è il caso che quest’anno rifaccia tale esame o quel valore di solito non ha grosse variazioni nel tempo? Ringrazio anticipatamente per le chiare risposte che vorrete darmi. I miei migliori saluti Paolo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene la carica virale sia bassa è tuttavia possibile il contagio attraverso rapporti sessuali. Pertanto è necessario ceh la sua compagna si sottoponga alla vaccinazione. La carica virale può essere valutata attraversoi il test HBV-DNA e non attraverso la quantità di HBsAg. E’ necessario che esegua e ripeta periodicamente il test HBV-DNA.
Risposto il: 13 Giugno 2007