contagio possibile con gocce di sangue infetto

Salve vorrei delucidazioni in merito al pericoli di infezioni da HCV e HBVEpisodio: mia zia grattandosi ha avuto una grossa perdita di sangue quindi si e macchiato il pavimento di sangue la tavola dopo di che abbiamo pulito il tutto con alcol tutto lo sporco di sangue.Ora vorrei sapere dato che lei soffre di epatite B o epatite C se su tutte queste parti dove e caduto il sangue possono ancora infettare o se qualosa ci fosse una piccola goccia di sangue secca se ce pericolo di infezioni.Inoltre mi farebbe piacere sapere quanto sopravvive un virus su pavimento eccGrazie
Risposta del medico
Prof. Onofrio Restivo
Specialista in Malattie infettive e Malattie dell'apparato cardiovascolare

 Sussiste il pericolo di infezione di epatite B/C anche con il contatto con sangue secco, poichè questi virus resistono moltissimo tempo nell'ambiente esterno (superfici varie) se non efficacemente pulite.

Risposto il: 24 Settembre 2014