contagio varicella

Salve, mia figlia di 34 mesi è stata a contatto di un bambino che 3gg dopo ha presentato bolle da varicella.Vorrei sapere1)la mia piccola è a rischio contagio?L'incubazione di quanti gg è? 2)il fratello di 10mesi che ancora prende il mio latte mattina, pomeriggio e notte a richiesta, è soggetto al contagio, anche se io ho avuto la varicella da piccola? Il rischio per lui che non ha ancora un anno è alto? Grazie della gentile risposta. Saluti
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
l'incubazione è 14-21 gg, la contagiosità da cinque giorni prima dell'eruzione delle vescicole e per tutta la durata dell'eruzione delle stesse. Il fratellino è soggetto al contagio senza particolari rischi rispetto alla popolazione generale
Risposto il: 15 Marzo 2011