Continuare trattamento consigliato

Dottore la scrivo di nuovo per avere notizie sull'ipertensione polmonare:
a seguito di ipertensione arteriosa 150max 100 min il medico mi ha consigliato di fare un ecocardiogramma : risultato il cuore un po ingrossato ...... lieve insufficienza mitralica e tricuspidale e lieve ipertensione polmonare. Cosa è l'ipertensione polmonare?? è legata all'ipertensione arteriorsa che ho (max 150 min 100?) ? l'ipertensione polmonare è grave??? qualcuno mi dice che è progressiva è vero?? .. il medico mi ha presritto blopress16 mg che assumo regolarmente ; posso fare normalmente attività sportiva??? Guariro' dall'ipertensione polmonare?? attendo con ansia la risposta grazie infinite
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione polmonare, che si può evidenziare con un ecocardiogramma, rappresenta l’equivalente dell’ipertensione sistemica che si misura al braccio con lo sfigmomanometro e consiste quindi nell’aumento della pressione a livello delle arterie polmonari. Non vi è correlazione tra ipertensione sistemica e polmonare, si può avere l’una o l’altra o entrambe, come nel suo caso. L’ipertensione polmonare può avere diverse cause: può essere congenita o derivare da una broncopatia cronica ostruttiva (quindi è relativamente comune nei fumatori). Certo l’ipertensione polmonare è una condizione delicata, ma da qui a definirla seria il passo è lungo, anche perché il Suo cardiologo l’ha etichettata di lieve entità. Sarà necessario continuare il trattamento consigliato, che agisce su entrambi i tipi di ipertensione, e monitorare nel tempo l’andamento della situazione: se l’entità dell’ipertensione dovesse aumentare, sono oggi disponibili nuovi farmaci specifici. Una attività sportiva non agonistica di tipo aerobico, sotto controllo medico, può migliorare anche la capacità polmonare e ridurre ulteriormente i valori pressori polmonari.
Risposto il: 16 Marzo 2007