Quello che lei ha fatto fin'ora appare quasi del tutto corretto ma....

Buongiorno,sono un ragazzo di 37 anni.Soffro da 5 anni di gastrite erosiva HP-- diagnosticata da gastroscopia in aprile del 2010. Test elicobacter negativo.Sintomi: gonfiore di stomaco,forte acidità di stomaco,a volte nausea ed eruttazione continua dopo mangiato ed anche a stomaco vuoto. Non ho problemi di stitichezza e l’ evacuazione è regolare.Dopo una cura di peptazol 40 mg e gaviscon di due mesi nel 2010 ho continuato la stessa riducendo a peptazol 20 mg e gaviscon all’occorrenza fino a qualche mese fa con intervalli mensili. Puntualmente dopo qualche mese si riacutizzavano i sintomi ed ho ripetuto più volte la cura di mantenimento con peptazol 20 e gaviscon all’occorrenza come consigliato dal medico. Nonostante ciò ho continuato ad avere aria nello stomaco ed eruttazione dopo i pasti ma senza acidità.A gennaio il medico mi ha consigliato di ripetere 2 mesi di trattamento con 1 cp di Lucen 40 mg al giorno e Peridon 10 mg 3 volte al giorno prima dei pasti.Ho già fatto 1 mese di trattamento e devo continuare ancora per 30 giorni.Al momento i sintomi sembrano attenuati ma non del tutto scomparsi. Continuo ad avere eruttazione continua dopo i pasti e gonfiore di stomaco. Grazie alle eruttazioni continue riesco a svuotare l’aria che si crea e che mi provoca gonfiore ed a volte nausea. Però scompare il bruciore. Del resto anche altre volte è successo così. Dopo 5 anni comincio a demoralizzarmi ed a pensare che non ci sarà una soluzione.Seguo sempre le regole alimentari che mi sono state consigliate. Non fumo,non bevo,no bevande gassate,no grassi,creme,gelati ,dolci … mangio sempre pasta in bianco o riso condita solo con olio e parmigiano. Verdure bollite,crude,insalate,carne bianca ai ferri o in padella senza olio ,frutta non acida ecc …Il medico dice che la causa può essere l’ansia o lo stress. Sinceramente non conduco una vita stressante e non ne ho motivo di esserlo. C’è gente che vive vite peggiori e sta bene!Vorrei chiederle un consiglio da esperto e se fosse il caso di ripetere la gastroscopia e quando più opportuno in modo da non avere risposte falsate dal trattamento farmaceutico.Ringraziandola per l’attenzione ed il tempo che ha voluto dedicarmi,le auguro una buona giornata.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Sembra quasi tutto corretto ma eviterei le verdure cotte , pasta e parmigiano ma condisca normalmente senza esagerare; cerchi di ridurre gradualmente il PPI e non il Gaviscon.

Per qualsiasi altra informazione può consultare il blog: gastroenterologi.altervista.org

Risposto il: 08 Febbraio 2014