Soffro da due anni di ipertensione dovuta da una

Soffro da due anni di ipertensione dovuta da una eccessiva emotività vale a dire che di solito la mia pressione ha valori intorno 125/85 ma in alcuni momenti o quando sono più ansiosa o stressata aumeta per questo mi è stato consigliato congescor 1,25 una compressa al giorno. Poichè la mia pressione si era abbassata e anche i battiti sono diminuiti intorno ai 60/65 al minuto ho ridotto a giorni alterni e tutto per circa due mesi andava bene, dopo circa una settimana di ferie e rilassamento ho avuto l'idiea di interrompere il trattamento ma ho notato un graduale rialzo della pressione e anche dei battiti, faccio presente che ho avuto un periodo intenso di impegni e stress. In breve la mia pressione è tornata più alta di prima che iniziassi la terapia. Chiedevo: è normale e sarà transitorio quest'aumento dovuto alla cessata terapia? Possibile che una posologia così bassa possa dare questi effetti una volta sospesa?( Ho sospeso da circa 20 gg.) Una volta iniziato questo tipo di terapie è possibile smettere o l'organismo si adetterà e dovrò continuare e addirittura aumentare la quantità? Ho 46 anni, donna, lavoro nel settore assicurativo, ho eseguito molti accertamenti che hanno escluso altre malattie. Da questo tipo di ipertensione si può guarire? Vi rigrazio per la gentile risposta e mi complimento per quello che state facendo. Antonenella041@virgilio.it
Risposta del medico
Paginemediche
la dose del farmaco è corretta e la sospensione può generare effetti come quello che Lei descrive. L’assunzione di questo tipo di farmaco in assenza di controindicazioni specifiche non genera problemi.
Risposto il: 06 Giugno 2007