Continui gonfiori

Salve, vi contatto per sottoporVi un problema che ho da diverso tempo. Premetto che ho fatto delle analisi del sangue di recente e tutto risulta nella norma. Soffro però di continui gonfiori,anche quando non mi sembra di sentirmi gonfia, tanto è che sia la mia ginecologa durante una visita che un estetista durante un massaggio, mi hanno fatto notare che ho molta aria nell'intestino. Ho provato a limitare i cibi che possono aumentare il disturbo ma tutto sembra non funzionare. Vivo con una perenne sensazione di dovermi liberare e inappetenza. Ho provato l'aole vera, che effettivamente funziona, ma quando mi sento più "libera" corro subito a mangiare per riempirmi, come se per la prima volta avessi davvero fame, come se ormai non potessi più stare senza sentirmi "pesante". Per giunta lavoro anche in n ambiente freddo, che mi blocca ancora di più. Non so più cosa fare, tutti gli aspetti della mia vita sono condizionati da questo. Esco da lavoro e non riesco a combinare nulla, mi sento stanca, insonnolita, infreddolita. Eppure riposo ...

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile utente, il meteorismo intestinale, come noi addetti ai lavori definiamo la presenza di aria nell'intestino, non si forma solo per la fermentazione dei cibi o di particolari tipi di cibo. Infatti, gli errori alimentari non non sono collegati solo a non corretti apporti quali-quantitativi di cibo, ma anche alle modalità e ai tempi con cui ci si alimenta. Per esempio il mangiare troppo velocemente o troppo lentamente porta ad ingoiare tanta aria, che poi può portare ai disturbi da lei accusati. L'uso di carminativi sicuramente le può essere di grande aiuto, insieme alla modifica del suo modo di alimentarsi, come quello di mangiare oltre misura quando possibile. Fatto questo, se il problema persiste, allora sarà il caso di fare qualche indagine di laboratorio. Saluti.

Risposto il: 07 Novembre 2017